Il festival del motion design — dal gaming all’animazione

1-2 & 9 NOV @SPAZIO BAÔM, Cortile del Maglio

In occasione della settimana dell’arte torinese, Spazio Baôm e Torino Creativa lanciano Art Invaders, il festival dedicato al motion design e ai linguaggi dell’arte in movimento.

Una due giorni per parlare di animazione, design, gaming, cultura visiva: un universo creativo spesso ai margini, ma ricco di contaminazioni e innovazione. Un territorio che non vediamo l’ora di esplorare insieme.

Il 9 novembre il festival dedica una giornata interamente allə più piccolə con un evento for kids

Programma ✺

Sabato 1 novembre | Spazio Baôm, Cortile del Maglio

Alle 11:00 | Inaugurazione “Art Invaders” e presentazione delle realtà ospiti  w/ IBRIDO, TINY BULL STUDIOS, AION COLLECTIVE, REWIND STUDIO

Dalle 11:00 | Mostra espositiva a cura di IBRIDO, TINY BULL STUDIOS, AION COLLECTIVE, REWIND STUDIO

In mostra bozzetti, anteprime giocabili, installazioni sonore e proiezioni inedite per scoprire il mondo creativo di alcune realtà indie del territorio.

Alle 12:00 | Industrial design nel game development w/ Luca Cafasso (game producer Tiny Bull)

In questo talk esploreremo l’uso dell’arte del game design e le influenze tecniche in campo creativo insieme a Tiny Bull,  uno studio indipendente di sviluppo videogiochi con sede a Torino, fondato nel 2013. Si distingue per giochi narrativi e innovativi come Blind e Omen Exitio: Plague, unendo gameplay creativo e storytelling immersivo. Collabora con publisher internazionali come DON’T NOD e partecipa regolarmente a eventi globali del settore.

Registrati qui

Alle 15:00 | Proiezione corto-lungometraggi inediti a cura di Ibrido w/ Federico Turani (producer/autore Ibrido Studio)

Ibrido Studio è uno studio indipendente di animazione, fondato a Torino nel 2016. Lo studio si occupa di animazione 2D, 3D e stop-motion con progetti che spaziano da cortometraggi, lungometraggi, serie TV, VR, videogiochi, videoclip, pubblicità. 

Registrati qui

Alle 16:00 | Rewind Studios presenta “Paradox” W/ Marco Domenico Buttiglione (project manager, game designer, programmer),  Ivan Crusco (technical lead, programmer, level designer) e Matteo Repetto (art producer, 2D artist, UX/UI artis) 

Rewind Studios è un giovane studio indipendente italiano che sviluppa videogiochi con l’obiettivo di unire divertimento, stile visivo “cartoon” e meccaniche di gameplay intelligenti. 

Paradox! è il loro progetto principale: un puzzle-platform 2D in cui ogni livello va giocato due volte — prima nei panni del “giovane professore” che raccoglie cristalli, poi del suo “sé futuro” che manipola le piattaforme per farcela — con il rischio di creare un paradosso temporale.

Registrati qui

Alle 17:00 |Presentazione di “Hello Nature” , installazione immersiva sonora a cura di AION Collective W/ Federico Turani (founder AION Collective)

AION Collective è un’associazione torinese che opera nell’ambito della immersività sonora. L’obiettivo è creare realtà virtuali e fisiche che esplorino il suono in tutte le sue sfumature e che permettano allo spettatore di vivere un’esperienza innovativa, dinamica e avvolgente. Le attività includono: produzione musicale/soundscapes, installazioni sonore immersive, workshop e formazione in ambiti sonori/spazializzati.

Registrati qui

Domenica 2 novembre | Spazio Baôm, Cortile del Maglio

Dalle 17:00 | Mostra espositiva a cura di IBRIDO, TINY BULL STUDIOS, AION COLLECTIVE, REWIND STUDIO

In mostra bozzetti, anteprime giocabili, installazioni sonore e proiezioni inedite per scoprire il mondo creativo di alcune realtà indie del territorio.

Alle 19:00 | Il pixel è meno nobile del colore? W/Matteo Lana (CEO di Tiny Bull Studios), Federico Turani (producer e author IBRIDO) e Rocco Zaupa (film maker, producer Aion Collective). 

Un talk che esplora il confine sempre più poroso tra ciò che chiamiamo “arte” e ciò che, fino a poco tempo fa, veniva relegato ai margini: la grafica in movimento, il videogioco come esperienza estetica, l’animazione come linguaggio d’autore, l’intelligenza artificiale come nuovo pennello digitale. Attraverso il confronto tra artistə, designer e creativə, indagheremo come si ridisegnano oggi i confini dell’arte e quale ruolo gioca la tecnologia nella trasformazione dei processi creativi. Modera Alessandro Redaelli, film director e creator. 

Registrati qui

Alle 21:00 | Giulio Santullo Vj Set 

Giulio Santullo è un visual designer di Torino appassionato alla new media art e da sempre  alla musica. I suoi progetti variano dalle visuals, al videomapping fino a progetti interattivi, creando ogni volta degli spazi unici e immersivi, tra suoni, musica e arte visiva.

Durante il vj set, il pubblico potrà gestire le visual in maniera diretta e partecipativa grazie all’uso di tecnologie come controller, tastiere MIDI e telecamere IR. sa

Domenica 9 novembre | Spazio Baôm, Cortile del Maglio

Dalle 15:30 | Giornata dedicata ad Anselmo Wannabe, serie animata a cura di Ibrido Studio e Aim Creative Studios in collaborazione con RAI Kids e RTP. (Proiezione alle ore 15:30-16:30-17:30)

“Anselmo Wannabe” è la serie animata per bambinə sul mondo del lavoro ideata da Massimo Ottoni, presentata al Giffoni Film Festival, in uscita il prossimo inverno su RAI Kids. Nei mondi generati dalla fantasia di Anselmo i personaggi sono bambinə, unica eccezione è il MAESTRO, il solo personaggio parlante della serie con la voce voce fuori-campo di Neri Marcorè.

La serie “Anselmo Wannabe” è stata realizzata con il sostegno della DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO, con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 bando FILM TV FUND e con il sostegno di FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE. Con il sostegno finanziario di ICA e Republica Portuguesa.

La presentazione prevederà la partecipazione di Circo WOW, trasformando l’appuntamento in una vera e propria festa per famiglie e bambinə dai 6 ai 12 anni.

Dalle 15:30 alle 19:00 | Attività per bambinə (6-12 anni) a cura di CircoWow 

Circowow è un progetto nato da due sognatori: Filippo Chiadò Puli, designer di eventi e esperto in processi ludici, e Luca Vincent Pecora, attore e autore noto per il suo ruolo di Orazio su Rai YoYo. Insieme hanno fondato questa realtà con l’obiettivo di creare esperienze emozionali e coinvolgenti. Per l’occasione caccia al tesoro, gadget e giochi per bambinə e famiglie.