La Postura del Consenso
qui a Spazio Baôm!
Gli eventi de
Programma
Sabato 27 settembre
Alle 19:00 | Spazio Baôm – Cortile del Maglio
“Porno e consenso”. Un’ora per esplorare in libertà sesso, amore ed erotismo w/Coppiabollente7 (adult content creator).
Dante e Beatrice, conosciuti come coppiabollente7, da circa 3 anni creano contenuti hard per coinvolgere ed ispirare le persone con la passione per l’erotismo esplosivo.
Ingresso con Tessera ARCI.
Alle 20:00 | Spazio Baôm – Cortile del Maglio
TIMPANI. Laboratorio di Ascolto collettivo a cura di Dewrec
In occasione della Postura del Consenso, ascolteremo insieme un album proposto e scelto dalle partecipanti a partire da una suggestione: La musica, da sempre, prende parte alla lotta femminista dando voce alle idee, raccontando la realtà e immaginandone di alternative. Quale album consiglieresti di ascoltare insieme a TIMPANI? Dopo l’ascolto integrale, apriremo uno spazio di confronto collettivo.
Ingresso con Tessera ARCI.
Domenica 28 settembre
Dalle 14:00 alle 18:00 | Spazio Baôm – Cortile del Maglio
Sinfonia: piccolo laboratorio teatrale sul consenso a cura di Francesca Becchetti (attrice, autrice e formatrice teatrale).
Il laboratorio teatrale nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto, senza avere la presunzione di “risolvere” tutte le complessità dell’incontro umano o della capacità di trovare accordi comuni. Un laboratorio di 4 ore in cui attivare la capacità di percepire sé stessə, sentire come stiamo, come ci muoviamo, cosa proviamo nel contesto in cui siamo immersə. Attraverso il gioco teatrale, esploreremo l’interazione con l’altrə — verbale o non verbale — per imparare ad ascoltare, ad accogliere e, soprattutto, a consentire. Insieme. Alla fine del percorso, ogni partecipante avrà la possibilità di esporre al gruppo un piccolo frammento di scrittura.
Ingresso con Tessera ARCI.
Alle 18:00 | Spazio Baôm – Cortile del Maglio
Generazioni STEM a confronto. L’importanza della rappresentazione, fra resistenza al cambiamento e capacità di fare villaggio con Serena Aprano (Generazione Stem – studentessa di ingegneria) e Maria di Napoli (Generazione Stem – ingegnera meccatronica).
Un talk in cui si intrecciano divulgazione scientifica, rappresentazione nei media e vissuti professionali femminili, attraversando le resistenze al cambiamento e le sfide dell’innovazione tecnica e del mercato che cambia.
Ingresso con Tessera ARCI.